La Storia Branca

1965

Brancamenta

Nasce Brancamenta, prodotto rivoluzionario che unisce qualità benefiche e digestive al piacere del gusto rinfrescante. La storia narra che Maria Callas quando chiedeva un Fernet-Branca facesse aggiungere delle foglioline di menta per renderlo più gradevole al palato. Da qui l’idea di studiare e di iniziare la produzione di una bevanda perfetta per ogni stagione, Brancamenta, un prodotto che sorprende i suoi consumatori ed estimatori per il “brivido di piacere intenso” che riesce a regalare ad ogni sorso.

 

1981

Centro studi Fratelli Branca Distillerie

Milano. Nasce il Centro Studi Maria Branca ora Centro Studi Fratelli Branca Distillerie per il controllo della qualità e la ricerca nel settore delle erbe officinali.

1982

Vermuth Carpano

La Fratelli Branca acquista il 50% dell’azienda Carpano di Torino, produttrice dell’originale formula del vermuth. La fama del vermuth – dal tedesco wermuth che significa assenzio -, citato per la prima volta in Italia nella Oenologia toscana di Carlo Villifranchi nel 1773, nasce in Piemonte per merito di Antonio Benedetto Carpano il quale, per primo, nel 1786 mette a punto la ricetta del “vermuth” e lo lancia a Torino. Il vermuth di Antonio Benedetto Carpano si chiamò subito “Carpano”: vino bianco secco, alcool, zucchero e una speciale infusione di erbe.

1985

Villa Branca

Entra a far parte del gruppo Branca l’azienda agricola produttrice di vino Chianti che prende il nome di Villa Branca s.r.l. con sede in Mercatale Val di Pesa. La passione per la terra e l’ambizione di arrivare a una produzione di prima qulaità hanno motivato i proprietari a selezionare le migliori uve tradizionali toscane, per esempio il Sangiovese, senza escludere vitigni “esotici” come il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Produce Chianti classico, Vin Santo e olio extravergine d’oliva.

1987

Grappa Candolini

Viene acquisita la famosa distilleria Candolini di Tarcento risalente al 1898 fondata da Giovanni Giustino Candolini.

1999

Nuove scelte strategiche

Scompare Pierluigi Branca. Il fratello Giuseppe è Presidente della società Fratelli Branca Distillerie, il figlio di Pierluigi, Niccolò Branca, è Amministratore Delegato. Le scelte strategiche ed operative che verranno adottate condurranno le Distillerie ad occupare nuove significative posizioni nei mercati di riferimento e a competere con primarie multinazionali.