La Torre Branca
La Torre Branca
La Torre
Negli anni ‘30 la città che sale costruisce il suo totem nella radura del Parco Sempione.
Disegnata da Gio Ponti, la torre è considerata una vera opera d’arte, “in cui l’architettura moderna e la tecnica nuova trovano un punto di contatto”.
Esile e trasparente, vera “sfida” architettonica, viene eretta a tempo di record, in soli due mesi e mezzo nel 1933, in occasione della V mostra Triennale, insieme a sei grandi “archi isolati”, temporanei, progettati da Sironi. Milano acquista così l’esclusiva europea di una “esposizione internazionale triennale delle arti decorative e industriali moderne e della architettura moderna”.
L’intervento della Branca
“Divenuta inagibile, la Torre andò “fuori servizio” nel 1972. È stata interamente restaurata e resa nuovamente accessibile, dalla Fratelli Branca, di cui ora porta il nome in omaggio alla sua città. È infatti in quegli stessi anni ’30 che anche la Branca guarda al futuro, sceglie la lungimirante via dell’internazionalizzazione, costruisce fabbriche in Europa, nelle Americhe del nord e del sud, e getta le basi del suo sviluppo, promuovendo l’immagine dei prodotti in ogni angolo del mondo.”
I dati tecnici
Totalmente in tubi Dalmine, di acciaio speciale, flangiati e imbullonati, è alta 108,60 metri.
La struttura principale della Torre ha forma tronco-piramidale a sezione esagonale, dal lato di sei metri alla base. A quota 100 metri il lato dell’esagono è ancora di 4,45. La rastremazione assai leggera le conferisce un aspetto quasi prismatico. Oggi un modernissimo impianto ascensore, consente la salita al locale belvedere coperto, a cinque persone per volta, in poco meno di 1 minuto. Il mercoledì la risalita è gratuita a scolaresche e pensionati.
L’idea
Consegnare alla Città di Milano un locale ristorante-bar che potesse ospitare anche manifestazioni. Come naturale evoluzione di un ambizioso progetto della Branca, per tradizione impegnata nel sostegno della ricerca e dello sviluppo della cultura sociale: contribuire a risvegliare l’orgoglio di Milano con un punto di riferimento preciso, simbolo di un nuovo fermento creativo, innovativo, proiettato nel futuro.
Realizzata alla base della Torre Branca, una struttura portante metallica, a pianta semicircolare, ispirata nella modularità agli elementi dell’affascinte opera d’arte monumentale, di cui vuole essere naturale ed evoluzione tecnologica. Essa costituisce un’asse di orientamento che rispetta l’ortogonalità delle architetture monumentali del Parco esistenti (Palazzo dell’Arte, Castello, Arena e Arco della Pace) ed è collocata a quota inferiore rispetto alla base, per non interferire visivamente con il monumento. La bellissima copertura e la parete sul lato del Parco, in cristallo trasparente ad alta resistenza, consentono dall’interno una suggestiva visione prospettica della Torre.
Orari di apertura al pubblico
Orari invernali
dal 1 Ottobre 2024 al 1 Maggio 2025
Salita € 6,00
MERCOLEDI*
10:30 – 12:30
15:00 – 19:00
VENERDI
10:30 – 12:30
15:00 – 19:00
SABATO
10:30 – 14:00
14:30 – 19:00
20:30 – 00:00
DOMENICA
10:30 – 14:00
14:30 – 19:00
*Mercoledì salita gratuita per scolaresche e pensionati.
PER SALIRE SULLA TORRE BRANCA
Tel. Biglietteria 02 3314120 – 335-6847122
Tel. F.lli Branca Distillerie 02-85131
E-mail: torre@branca.it
E-mail: info@fps-eventi.it
Tutte le visite alla Torre Branca durano circa 7 minuti
INFORMAZIONI IMPORTANTI
In ascensore salgono 5 persone per volta.
Mercoledì salita gratuita per scolaresche e pensionati.
In caso di maltempo o vento la Torre Branca rimarrà chiusa.
La durata della visita è di circa 6/7 minuti.
ACCESS INFORMATION
Max 5 people get on the lift.
Free admission on Wednesday for school groups and retirees.
Of wind or bad weather the Branca Tower will remain closed.
The duration of the visit is approximately 6/7 minutes.
Per maggiori informazioni: cliccare qui.
Visit the Branca Tower and the Milan Duomo with Tiqets
Purchase the special ticket that allows you to visit the Branca Tower and the Milan Duomo (including the Rooftop and the Museum). Audioguide included.
For more information: click here.