BRANCA: I 170 ANNI DI UN’ECCELLENZA ITALIANA
BRANCA: I 170 ANNI DI UN'ECCELLENZA ITALIANA
Branca, la storica azienda milanese fondata nel 1845, festeggia quest’anno 170 anni di storia. Questo anniversario d’eccezione, che segna quasi due secoli di successo di un’eccellenza del Made in Italy, è stato celebrato con un grande evento presso la sede storica dell’azienda a Milano, alla presenza delle Istituzioni locali e nazionali: il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni hanno festeggiato l’anniversario con il Presidente e AD Niccolò Branca.
Durante l’evento è stato presentato il francobollo appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” emesso il 24 aprile scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico, dedicato a Branca per celebrare la sua lunga storia sinonimo di eccellenza imprenditoriale, con l’annullo speciale di Poste Italiane. L’evento è stato anche la prima occasione per presentare il volume “Sulle ali dell’eccellenza”, edito da Rizzoli: un prezioso volume illustrato che raffigura un ritratto dell’azienda, dai celebri prodotti ai manifesti storici alle tappe della sua storia, dalla fondazione a Milano all’espansione internazionale che ne ha segnato lo sviluppo fin dall’Ottocento.
> PRENOTA LA TUA VISITA AL MUSEO |
In occasione di Expo 2015, sono previste aperture straordinarie 7 giorni su 7

Nel 1845 Bernardino Branca e i suoi tre figli iniziarono infatti l’avventura che portò nel mondo il primo e più famoso prodotto dell’azienda, il Fernet-Branca, frutto della loro inventiva e intraprendenza: un prodotto con erbe e radici provenienti da quattro continenti, la cui formula segreta, tuttora custodita dalla famiglia Branca, ha dato vita a un elisir dalle qualità tanto benefiche da essere stato a lungo venduto nelle farmacie.
> 170 ANNI DI STORIA
La Fratelli Branca è stata anche pioniera nel campo della pubblicità, al punto che qualcuno disse poi che Bernardino Branca “stava inventando il marketing e non lo sapeva”. Molte campagne, realizzate dalle più importanti firme della grafica d’autore, diventarono storiche.
> PUBBLICITA’ STORICHE
Oggi alla guida dell’azienda, il Presidente e Amministratore Delegato Niccolò Branca, quinta generazione della famiglia, crede nell’obiettivo di far prosperare un’azienda di valore: “Questo anniversario segna un traguardo storico per la nostra azienda, ma anche per il made in Italy: la storia di Branca indica come l’attenzione alla qualità, all’innovazione, insieme alla conservazione delle tradizioni, possono fare grande l’impresa italiana facendole superare i momenti difficili senza perdere le proprie radici e i propri valori” ha commentato Niccolò Branca. “Da sempre in Branca poniamo un’attenzione particolare alla ricerca, alla qualità delle materie prime, all’attenzione alle norme etiche e al rispetto per l’ambiente. E soprattutto l’attenzione alla persona, a tutti i lavoratori, che dell’azienda sono parte fondante e ogni giorno ne determinano il successo”.
Branca conta oggi 250 dipendenti e una presenza capillare in 160 Paesi in tutto il mondo: soprattutto l’Argentina, dove Branca ha il suo unico stabilimento fuori dall’Italia e dove il Fernet-Branca è ormai un drink di culto. Il celebre amaro continua poi a mietere successi internazionali: ha infatti conquistato il quarto posto assoluto, affermandosi come primo brand italiano, con una crescita del 10%, nella classifica internazionale di Shanken’s Impact Databank dedicata ai TOP 100 brand di spirits in tutto il mondo che hanno registrato la crescita più veloce.